La floriterapia utilizza fiori selvatici e spontanei ed ha una tradizione antica: gli Aborigeni australiani hanno sempre utilizzato i Fiori per trattare i disagi o gli squilibri emozionali, così come avveniva nell’antico Egitto, in India, Asia e Sud America.L’uso delle Essenze Floreali ha conosciuto una lunga tradizione fino a divenire molto popolare nell’Europa dell’epoca medioevale. Sia Hildegard Von Bingen (XII sec. d.C.) che Paracelso (XV sec.) lasciarono testimonianza scritta dell’abitudine comune di raccogliere la rugiada dei fiori per affrontare alcuni malesseri della sfera emozionale.Questa metodologia fu nuovamente adoperata oltre mezzo secolo fa dal Dr. Edward Bach che ha ridato vita a questo approccio terapeutico scoprendo le capacità terapeutiche di numerosi fiori con ottimi risultati e risvolti utili nella vita di ogni giorno, sia per il corpo che per la psiche.

I fiori vengono raccolti e lasciati in macerazione in acqua, al sole per un tempo prestabilito, l’ acqua viene poi filtrata e utilizzata per la preparazione terapeutica.
Le Essenze Floreali possono essere impiegate da sole o in associazione, previa diluizione in veicolo idroalcolico o in soluzione acquosa per uso pediatrico.

La nostra farmacia dispone dell’intera gamma dei Fiori di Bach (38 Essenze), e Le Essenze dei Fiori del Bush Australiano (ABFE Australian Bush Flower Essences) (69 essenze), fiori speciali e unici che  nascono perfino in zone desertiche con innumerevoli finalità terapeutiche, studiati negli anni dal Dr. Ian White psicologo e biologo, ultimo di cinque generazioni di Terapeuti che hanno sempre utilizzato rimedi naturali.

Attualmente, l’Australia sta sperimentando un momento di nuova e pervasiva vitalità energetica che, combinata con le innate potenzialità rigenerative della Terra, fa delle Essenze Australiane dei rimedi unici che si rivelano utili non solo per il corpo ma anche per fronteggiare rinnovate tematiche nell’ambito delle relazioni e dei comportamenti quali, ad esempio, sessualità, abilità nella comunicazione e crescita spirituale. Aiutano a far chiarezza nella vita di ognuno di noi, donano la forza, il coraggio e la volontà di seguire e realizzare i propri obiettivi e sogni favorendo lo sviluppo intuitivo, l’autostima, la spiritualità e la creatività.

Esistono delle Preparazioni composte di fiori adatte a esigenze legate a momenti della vita o per le emergenze,

Inoltre siamo in  grado di preparare le Essenze “su misura”, con un colloquio conoscitivo, una volta individuata l’esigenza specifica, possiamo allestire la Preparazione composta personalizzata nel nostro Laboratorio Galenico.

Abbiamo anche l’intera gamma di estratti di Fiori Trentini in miscele composte e i Florini, insieme di Erbe curative e Fiori di Bach che, uniti al colore, danno a questa preparazione in sacchettino una forza capace di armonizzare equilibrio corpo mente di chi li indossa.

I nostri farmacisti sono a vostra disposizione per consigli utili all’elaborazione di una composizione di fiori valida per le vostre necessità.